L’ARCHITETTURA ORGANICA DI JAVIER SENOSIAIN
L’architetto Javier Senosiain è noto per dedicarsi ad una progettazione che ha come soggetto il paesaggio e l’ambiente, ai quali vengono aggiunti pochi elementi artificiali, ben studiati, creando un unicum con la natura.
La progettazione è concepita con forme organiche e con il minimo del materiale possibile; dare vita a un sistema di spazi dove l’uomo si sente in comunione con la natura e con le sue forme.
L’idea di Senosiain, è la realizzazione di una continuità strutturale e totale fra pavimenti, pareti e coperture. Gli sforzi si ripartiscono pertanto in maniera equilibrata su tutta la superficie della base, evitando così d’impiegare grandi quantità di materiali per le fondazioni.
Nella struttura esterna, si nota un forte richiamo all’arte di Antoni Gaudí: piccoli tasselli tridimensionali di ceramica, in alcuni casi di forma cilindrica, brillanti e intensi nei colori, compongono figure che richiamano sia le invenzioni del maestro catalano sia l’antica tradizione artigianale americana della chaquira.
Edifici-giardino, fatti di sensuali percorsi, colori accesi e la forza degli elementi naturali. Insegnamento profondo e attuale, che esprime l’importanza per il rispetto dei sistemi organici e la necessità d’intervenire con prudenza ed umiltà. Il maestro messicano punta l’attenzione, proprio come faceva Gaudí, sugli equilibri organici, sulla morfologia e sulla resistenza delle forme topografiche: la straordinaria intelligenza dell’architettura della natura. Fonte: domusweb.it