BELGIO UNA CASA RISTRUTTURATA UNISCE POSTMODERNO E CONTEMPORANEO
Questa residenza del 1976 si trova nel paesaggio verdeggiante di Schoten, in provincia di Antwerp, in Belgio. Una casa unifamiliare progettata in origine dall’architetto A.H. Sleyp e recentemente rinnovata dallo studio di progettazione B-bis architecten, che ha deciso di mantenere le caratteristiche originali e aggiungere al tempo stesso nuovi elementi.
All’esterno l’architettura si compone per volumi dalle geometrie nette, lineari o curve, rivestite di mattoni: nella varietà delle facciate emergono due finestre tonde, elementi da sottomarino applicati invece ad una casa.
La ristrutturazione degli ambienti interni ha invece puntato a connetterli tra loro, in una dinamicità fluida – lo spazio del living è separato da un paio di gradini dall’area pranzo per distinguere le zone e rendere gli spazi vibranti. Una struttura vetrata è stata annessa invece alla zona pranzo per renderla più luminosa, e un’ulteriore finestra circolare è stata aggiunta per avere un ingresso ottimale di luce.
I pavimenti sono stati rinnovati, isolati ed equipaggiati con un sistema di riscaldamento, e gli arredi di diversi ambienti prodotti da zero, utilizzando però risorse rinnovabili.
Fonte: Domusweb.it
Ph Credits: LUCID