PECHINO – CINA Lakeside Plugin Tower
Lakeside Plugin Tower è un prototipo abitativo progettato da People’s Architecture Office (PAO) in collaborazione con lo Shenzhen Institute of Building Research per la nuova area di Xiong’an, a 100km a sud est da Pechino. Il governo centrale ha voluto sperimentare una serie di interventi innovativi e sostenibili in alternativa al cemento e alla congestione della capitale.
Architetture pop-up, dispositivi mobili, interventi reversibili e low cost fanno parte del vocabolario di PAO, che in questo caso interpreta il concetto di “plug-in”. Preso in prestito dal mondo dell’informatica, il termine rappresenta i programmi che espandono e completano le funzionalità di un determinato sistema.
Nel loro caso si tratta di una struttura modulare e prefabbricata, pensata per essere installata rapidamente e senza bisogno di manovalanza specializzata. Nel tempo l’edificio può essere esteso in modo flessibile e senza compromettere l’uso delle parti già abitate.
Nonostante la sua estetica, Lakeside Plugin Tower è un edificio attento all’ambiente e a energia netta zero. Gli spazi abitabili sono rialzati per avere un impatto minimo sul suolo, favorendo l’assorbimento dell’acqua piovana e la crescita ininterrotta della vegetazione.
Tra le strategie adottate per una gestione delle risorse efficienti troviamo i pannelli solari sul tetto, un sistema fognario con trattamento delle acque off the grid, e i Plugin Panel che integrano l’isolamento termico e finestre a tutta altezza per ottimizzare la ventilazione naturale.