USA – CALIFORNIA DOOLITTLE HOUSE
Progettata dal discepolo di Frank Lloyd Wright, Kendrick Bangs Kellogg, L’Architettura dell’Arte con cui è stata progettata e costruita Doolittle House, è stata meticolosamente preservata dagli attuali proprietari.
Doolittle House è stata progettata dall’architetto Kendrick Bangs negli anni ’80. La casa, costruita fuori dal deserto della California, è al contempo discreta e, una volta dentro, sorprendentemente accogliente. Questa è “arte organica dell’architettura” nel suo aspetto più sublime. La forma sottostante è morbida e arrotondata come un ciottolo, ma, come una pianta del deserto, la casa ha una punta dominante.
In questo progetto di architettura moderna non ci sono finestre tradizionali, la luce filtra all’interno di questo edificio di arte moderna attraverso gli spazi vuoti nel tetto.
Massi e parti della terra rocciosa sono integrati nelle pareti. Il bagno padronale ha una cascata che scende dai massi. Tutti questi dettagli si fondono per creare un senso di continuità tra esterno ed interno.
Sono stati questi i fattori che hanno attratto la scrittrice Kristopher Dukes e il marito Matt Jacobson quando sono venuti a vederla per la prima volta nel 2015. Mentre la grande e importante affermazione dell’Architettura dell’Arte ha attirato a prima vista l’attenzione di Dukes e Jacobson, è stato il micro-livello dei dettagli personalizzati che li ha conquistati.
Il dottor Doolittle, primo proprietario della casa, era famoso per vivere con un serraglio di creature selvagge. Quel sentimento si ritrova nello stile costruttivo: Doolittle House è immersa nella natura selvaggia all’aperto ma protetta da essa con le sue spine e il guscio esterno.
Fonte: Excellence Magazine Luxury